Tracciabilità, dove conviene e dove no

Il quotidiano “Avvenire”, ieri, pubblica in prima pagina un bell’articolo intitolato Veleni fuori controllo. In occhiello “Si è smantellato il vecchio sistema di tracciabilità dei carichi – Quello nuovo entrerà in vigore solo nel giugno 2013. E il traffico prospera”. In sottotitolo “Così i rifiuti tossici viaggiano indisturbati da Nord a Sud”, tema esemplificativamente sviluppato nel corpo del successivo testo.
Si rammenta così, opportunamente, che “Almeno fino a giugno 2013 il nostro Paese non sarà in grado di tracciare scorie, sostanze tossiche, veleni da smaltire. Il calendario di attivazione dell’atteso “Sistema di controllo dei rifiuti” ha fatto fiasco.”
Le conseguenze in tema di ambiente, di salute, di affari sporchi e di crimine organizzato sono di tutta evidenza.
Si parla del c.d. SISTRI, acronimo di “Sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi” che, dopo un travagliato iter legislativo, di proroga in proroga ancora non è entrato in vigore.
Nel frattempo l’amministrazione coloniale Goldman Sachs dell’Italia ha però introdotto alquante misure sulla tracciabilità dei movimenti di denaro, soprattutto per importi medi e bassi (giacché i grossi volumi sono movimentati da squali della finanza e (im)prenditori al di fuori di ogni controllo, né ovviamente li si va a controllare). Dietro ogni movimento ci sono interessi, abitudini, inclinazioni personali che può essere utile memorizzare per finalità affatto diverse da quelle, proclamate, di contrasto all’evasione fiscale. E dietro le misure introdotte ci sono cospicui interessi lucrativi delle centrali primarie dell’usura (altrimenti conosciute come “banche”) alle quali s’impone ai cittadini di appoggiarsi, indebitamente arricchendole.
Dunque, la tracciabilità delle spese dei cittadini si fa subito, per decreto, con effetti pervasivi nell’esistenza quotidiana e invasivi della Privacy. Quella dei rifiuti nocivi può ben aspettare. La devastazione dell’ambiente, della salute pubblica, della legalità non danneggia gli interessi dell’usurocrazia. Tutt’altro.
MS

Questa voce è stata pubblicata in Commenti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.